Skip to main content

Lido di Carratois

“Carratois” si trova a circa sette km dal centro abitato di Portopalo. Si tratta di una spiaggia lunghissima, continuazione naturale della spiaggia che fronteggia l’Isola delle Correnti, e che si estende fino a Punto Rio. Sabbia finissima, mare pulito e poco profondo (bisogna spingersi abbastanza al largo per trovare l’acqua alta), attrezzature balneari (quali chiosco, ombrelloni, sedie sdraio) concentrate in un piccolo tratto, fanno di Carratois una delle mete preferite dai bagnanti, siano essi turisti che gente del luogo. Carratois è la zona ideale per chi vuole passare una giornata in assoluto relax, ascoltando il dolce e lento spumeggiare delle onde che si infrangono a riva, accarezzato da una piacevole brezza.

Nel suo tratto finale, la lunga spiaggia di Carratois diventa Punto Rio, zona molto nota ai bagnanti (turisti e gente del posto) per la presenza di ammassi naturali di argilla. Punto Rio conserva le caratteristiche di Carratois (sabbia fine e basso fondale): una sorta di piscina naturale, ideale quindi per famiglie con bambini piccoli. Le condizioni climatiche nella zona che va dall’Isola delle Correnti a Punto Rio passando per Carratois sono tali da favorire la pratica del windsurf e a volte anche del surf d’onda: durante i fine settimana invernali c’è una vera e propria processione in queste zone di praticanti di questi sport, processione che naturalmente si intensifica nei mesi estivi.
Per la sua tranquillità, carratois è il posto ideale per nudisti e per gente amante dell’esposizione integrale del corpo.

×